L'Indagine su Gabriel
La settimana scorre tra lezioni e ricerche segrete. Durante una lezione di Oscurità con il Luminare Lenoir, Nerissa coglie l'occasione per scambiare "quattro chiacchiere". Rivela di aver sentito parlare di Gabriel, un ex-custode dalle idee controverse, che si era allontanato da Mont Aurélie, e di voler avere qualche informazione in più al proposito. Lenoir solleva un sopracciglio e la invita a sedersi, spiegando che Gabriel era brillante ma totalmente indisciplinato e impulsivo. Aveva contribuito in larga parte alla stesura del tomo che stanno studiando ("De Rerum Obscura"), ma aveva lasciato sentimenti contrastanti tra i custodi, tra cui anche qualche amicizia e, in altri casi, rancore e rabbia. Il Luminare ammette che se avesse saputo dove trovarlo, avrebbe dovuto denunciarlo al Gran Maestro, poiché tecnicamente è un disertore, ma in fondo nutriva una certa stima e simpatia per Gabriel.
Eidren decide di condividere un segreto profondo con Aranée durante la lezione di Verità. Confessa di essere convinto della propria responsabilità nella morte dei suoi genitori - aveva percepito che sarebbe accaduto qualcosa di terribile, aveva persino sentito fisicamente il loro dolore prima che morissero, ma non aveva agito per non ammettere a se stesso ciò che sapeva di essere. Aranée ascolta con interesse, definendo Gabriel un traditore dell'ordine, troppo orgoglioso e curioso, che non aveva mai compreso appieno i suoi insegnamenti.
Nerissa rivela a sua volta di poter resuscitare i morti da poco tempo, spiegando che uno degli studenti è già risorto dopo un incidente. Aranée trova l'informazione interessante ma pericolosa, suggerendo che forse i Vileborn sono davvero la salvezza o la condanna del mondo. In cambio delle informazioni, rivela che Gabriel è cambiato molto dopo essere tornato dalla missione contro il culto del Cuore di Aurélie, e che aveva legami stretti con Yvette e probabilmente con una terza persona misteriosa.
Esperimenti Pericolosi e Duelli
Aimery si allontana per sperimentare i suoi poteri naturali, accompagnato da Céleste e Judeau. Mentre cerca di armonizzarsi con la natura nel boschetto della cittadella, perde il controllo: le radici degli alberi iniziano a muoversi e avvolgere le torri vicine, rendendo instabile la struttura. Judeau interviene prontamente per risvegliarlo dalla trance. Durante la visione, Aimery ha percepito l'esistenza di una piuma bianca custodita come reliquia in una teca preziosa, all'interno di un piccolo tempio simile alle cappelle di Sainte Aurelie.
Nel frattempo, Céleste si è allontanata per parlare con Maël e dopo aver discusso con lui di Gabriel lo affronta in duello. Il maestro d'armi definisce l'ex-custode una "testa di cazzo", che parlava e pensava troppo, finito male per aver disertato inseguendo le sue convinzioni personali. Nonostante la differenza di livello, Celeste si comporta bene nel duello, guadagnandosi il rispetto di Maël.
L'Incursione Notturna
La notte, il gruppo decide di infiltrarsi nella biblioteca riservata. Judeau riesce a scassinare abilmente sia la porta principale, sia quella della sezione proibita. All'interno, Céleste tenta di usare il suo dono per comunicare con le ombre e scoprire i segreti del luogo, ma viene sopraffatta da quattrocento anni di emozioni negative e segreti dell'ordine, subendo ansia e paura.
Nel frattempo Judeau e Nerissa individuano il registro dove si trova il resoconto della missione di Gabriel. Il documento rivela che era stato inviato a Céndre (lo stesso luogo da cui proviene Céleste) per indagare su un culto di donne nobili che adoravano Aurélie, non come figura ultraterrena, ma come donna mortale e imperfetta. Queste seguaci sostenevano di ascoltare il "Cuore di Aurélie" - un libro apparso non si sa come dopo la morte della santa - che rivelava verità nascoste dal Luminarismo, che ha radicalizzato il culto verso il misticismo. Gabriel aveva trovato il loro messaggio sensato, piuttosto che pericoloso, ma aveva comunque eliminato il culto screditando la loro leader, Ophelia Devorienne.
Il gruppo scopre così che il Cuore di Aurélie è un libro, non una reliquia, e che la missione aveva profondamente cambiato Gabriel, portandolo infine alla diserzione. Con queste nuove informazioni, si ritirano nella notte, consapevoli di aver fatto un passo importante verso la comprensione del mistero che li circonda.
🡐 Sessioni